Giro della Partecipanza e non solo
Cari Amici (vicini e lontani) della Podistica Persicetana, dove eravamo rimasti ?
Riprendo il cammino dopo avere tentato (invano) di inseguire il Vice Presidente sui sentieri dell’Appennino Ligure, nell’alta Valle (del Trebbia) che fu cara ad Ernest Hemingway e Giorgio Caproni. Riprendo il cammino non senza sottolineare la grintosa prova dei magnifici sette alla recente Maratonina delle Quattro Porte (Pieve dei Cento). Una Maratonina solo apparentemente semplice, in realtà insidiosa, specie nell’ultimo tratto, restare inchiodati è un attimo ed il campanile di Pieve pare allontanarsi …
La classifica parla chiaro e parla di Podistica Persicetana. Ecco, nell’ordine, all’arrivo: Alessandro Governatori (1 e 38), Daniele Tomesani (appena qualche secondo in più), Andrea Vanelli (1 e 41), Michele Marchesini (1 e 42), Sergio Andolfo, Umberto Puttini, Antonio Bonfiglio. Sergio Andolfo ed Umberto Puttini si sono ripetuti oggi a Imola (Corri con l’Avis), offrendo la misura di una continuità di rendimento davvero encomiabile. Sempre oggi 17 marzo tradizionalissimo appuntamento con il Giro della Partecipanza, un bel piattone che affronto sempre volentieri col il Vice Pres. Questa volta però punto i piedi e mi limito ai km 12,5. Troppo rischioso il percorso lungo: il ristoro è affollatissimo e non praticabile, qualche cartello è sempre sbagliato, roba per pochi eletti addentrarsi nel boscone stile Vietnam …
Molto bene invece il presidio all’arrivo. Nel cartellone delle Società svetta la Persicetana, oltre 30 partecipanti, formazione di valore.
Nella nebbia mattutina, sfogliando l’elenco degli iscritti, una chiacchiera tira l’altra e così scopri che ciascuno di noi ha storie sportive importanti da raccontare, a patto che le racconti.
E’ il caso di Giuseppe Casadei, che in gioventù è stato un ottimo rugbista, addirittura selezionato nelle rappresentative nazionali.
Del pari attendo sempre nuovi record per proseguire nella galleria dei nostri personaggi. E per il 18 marzo sera (cioè domani ovvero oggi, dipende da quando saranno in edicola queste note) non prendete impegni. Tutti alla Bocciofila dove Cesare Murtas maestro di cucina propone la linea primavera-estate: ad aprire le danze piatti di ragù con tagliatelle. Il resto è tutto da scoprire, verrà festeggiato con un giorno di anticipo ogni papà corridore. Già che stiamo sfogliando l’Agenda ricordo che è sottolineata a doppia riga la data di venerdì 17 maggio p.v.: 5 km e mezzo alle 5 e mezzo del mattino. L’occasione ideale per ritrovare la Città di Persiceto alle prime luci del mattino. E’ per fissare nella memoria quegli scorci della vecchia Persiceto che ancora sopravvivono all’avanzare delle ruspe.
Una buona settimana a tutti.