History - A.S.D. Persicetana Podistica (BO214)

Vai ai contenuti

History

Foto gallery
La nostra storia
”Inaugurazione della Nuova Sede Persicetana”
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni


… Ieri, l’altro ieri, forse più indietro … un giorno, un anno … due … trent’anni. Eppoi oggi, domani, dopodomani, ancora più avanti e chissà fino a quando … un uomo continuerà ad attraversare un sentiero, una strada, una distesa d’erba calpestata da tanti altri che seguiranno quella striscia, altri appassionati della corsa su strada continueranno su quella vecchia traccia! L’inizio degli anni settanta ha trasformato il modo di vivere di molte persone, infatti, in quel periodo il "BOOM" della corsa su strada prese il sopravvento nel settore amatoriale. Nel 1972 un gruppo ristretto d’amici si attivava più di altri nel sostenere una Società Podistica ... sponsorizzata dal titolare del locale “Bar Notturno” appassionato di corse su strada. Nel Persicetano furono in molti a seguire quella Società rinunciando gli stravizi e intrapresero quell'affascinante attività sportiva.

Quella che ora vado a raccontarvi brevemente è la storia di quel Gruppo Podistico, nato quasi per caso. Il centro storico di Persiceto, racchiuso da un circuito di strade che ripetono il tracciato dell’antico fossato di circonvallazione, conserva ancora gran parte dell’originario piano urbanistico. Il suo andamento si è sviluppato a cerchi concentrici dal più antico nucleo … cosiddetto “Borgo Rotondo”.

L’asse centrale taglia tutto il paese Corso Italia (l’antica strada) e orientandosi verso monte si trova l’attuale Porta Vittoria, mentre dalla parte opposta a valle, si trova ancora Porta Garibaldi e proprio a due passi si trovava il Bar “Notturno”. A quel tempo tra podisti si usava chiamarsi con soprannomi, appellativi che brillavano di originalità come … “Fantasma, Biodo, Delfino o Nadraccio”.

L’interesse che i Persicetani nutrono per il mondo sportivo, è risaputo per il valore e il significato assunto nel tempo, infatti, grazie al consistente numero d’impianti messi a disposizione dall’Amministrazione locale, nelle generazioni vecchie e nuove ha contribuito a fondare molte Società Sportive. Questo ha reso comprensibile la trasformazione, l'evoluzione del vivere lo sport sia esso inteso come agonistica che ludica.
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

Nel frattempo siamo nel 1976 e la giovane Società, così guidata dal proprietario del bar, cresceva senza problemi. Il gruppo, consistente in una quarantina d’iscritti, s’incontrava presso il locale nella serata del lunedì, per decidere tra le varie camminate quella in cui partecipare la domenica successiva.  Era anche un modo per socializzare con nuovi iscritti e scambiare due chiacchiere tra una birra e un caffè.

Un altro passo importante verso l’autonomia fu il trasferimento della sede di ritrovo, dal locale del bar, infatti, presso il Centro Sportivo di Via Castelfranco, grazie all’accordo con la Società di Calcio Persicetano. Usufruirono di una saletta adiacente allo spogliatoio degli atleti, dove oltre a riunirsi, poteva usare le docce negli allenamenti settimanali. Trascorsero anni di buona armonia, dove regnava la tranquillità.

Nel corso degli anni la Società con alti e bassi procedeva con nuovi iscritti che lasciavano il gruppo, ma altri appassionati entravano con nuove idee. Intanto continuava la vita quotidiana … Casa - Famiglia - Lavoro - Allenamenti – Corse su Strada. Finché la voglia d'autonomia crescente tra i soci e alcuni contrasti con il titolare del Bar “Notturno”, non più interessato a sponsorizzare il gruppo, la Società si sciolse.

Il sentiero tracciato da quel “Gruppo Podistico” ricco d’individualità e particolarmente efficiente, ha consentito ad altri di trovare le fondamenta e la base per rinascere dalle ceneri del “Bar Notturno” con una nuova Società la … “Persicetana Podistica”. Un gruppo affiatato con tanta voglia di divertirsi e socializzare con altri giovani e non, nel praticare la corsa su strada in una coinvolgente unione collettiva.
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

La nuova Sede dislocata nel Bocciodromo (con ritrovo il lunedì nella saletta a fianco del campo di bocce), in via Castelfranco nel Centro Sportivo di Persiceto. Luogo ideale, perché grazie alle numerose migliorie degli impianti esistenti la zona era in continua espansione. Un luogo “Dove, come e con chi fare Sport” che non ha mancato di fornire una preziosa opportunità al cittadino per farlo avvicinare all’attività sportiva.

La Società a metà degli anni ottanta, ha visto raddoppiare il numero dei suoi iscritti ponendosi l’obiettivo di creare un “Gruppo” a tutti i livelli per chi era desideroso di praticare l'atletica leggera. Il rafforzamento dei muscoli e d'idee ha fatto un notevole sviluppo qualitativo tra gli atleti, anche se, esclusivamente non competitivo, si è ritrovato ricco di maratoneti, ultramaratoneti, mezzofondisti veloci.  

Allora correva chiunque! Era scoppiato il “Boom” per il Podismo! …. In quel periodo nell’attuale Centro Sportivo in Via Castelfranco, le Società nascevano come funghi. Attualmente sono oltre trenta le associazioni sportive che operano nel nostro comune e annoverano circa 6.000 partecipanti, tra tesserati agonisti. L’impianto era frequentato ogni giorno e sera assiduamente dai cittadini persicetani e non.

Erano anni di gare “Amatoriali” e “Competitive” che si svolgevano principalmente nelle fredde (stagione invernale) o assolate (estate) giornate domenicali. Camminate podistiche di varie distanze alla portata di chiunque volesse avvicinarsi alla corsa su strada. Percorsi affascinanti, ricchi di storia e tra la natura, dove emergevano alcuni campioni che provocavano in molti appassionati la voglia di imitarne le gesta.
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

Portare a  termine per esempio la “100 Km. del Passatore” per chiunque allora … era un’impresa d’altri  tempi (Vito Melito un bolognese ben conosciuto tra gli amatori vinse ben tre edizioni nel ‘76-‘77-’78). A San Giovanni in Persiceto a quell’epoca furoreggiava la Camminata delle “Sette Case” di 15,600 chilometri, organizzata dalla Società del “Papero” sponsorizzata dal Bar “Venezian” (Partenza e arrivo dallo stesso locale).

La Società ogni anno ha eletto un “Presidente” e il ”Consiglio” nuovo, con l’intenzione di continuare il lavoro svolto dai precedenti e … incrementare gli iscritti. Nel gennaio 1987 dietro l’insistenza dell’amico Fazio Goretti, incallito podista già militante nel “Gruppo”, entrai a far parte della Persicetana Podistica. Un sodalizio tra persone e adolescenti d’ogni età e ceto sociale, accomunati da un’unica passione e voglia di stare insieme.

L'anno successivo ho sentito il bisogno di portare una serie d'innovazioni nell'ambito del Gruppo. Candidatomi e, eletto nel "Consiglio", ho proposto un diverso Campionato: "Sociale" di "Maratona" e "Maratonina" e per incoraggiare a frequentare maggiormente le camminate domenicali, creai una premiazione articolata. Infine ho ideato un giornalino bimensile dal nome "PERSICETANA CORRI" (novembre-dicembre 1989).

Se si analizzano quegli anni nella Società, il gruppo oltre ad aumentare numericamente, cresceva anche agonisticamente, tanto che con il consenso di tutti proposi l’affiliazione alla Fidal Amatori. E sulla scia dell’entusiasmo ho coinvolto vecchi e nuovi soci nel portare avanti alcune idee giuste o sbagliate, ma con l’intenzione di far aumentare l’autostima tra i vari atleti, anche se a volte sembravano personali.
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

E' fuori dubbio che il periodico "PERSICETANA CORRI" contestato o no, ha contribuito a un’evoluzione del vivere lo sport in modo diverso, nel bene o nel male. Era mia intenzione creare una sorta di retrospettiva del podismo Persicetano, da lasciare ai posteri, con il passare degli anni “RACCONTI/DIARIO/CRONACA” sull’attività sportiva svolta nell’ambito della Società.

Caratteristica la rubrica al suo interno del "PODISTA ALLA RIBALTA"! Ha permesso di conoscere cosa accomunava oltre la stessa passione pur presentando caratteristiche diverse, quali l'età, il sesso, la professione e il ceto  Sociale. Collaboratori del periodico fin dall'inizio, Fazio Goretti, Gabriele Gazzotti e Giancamillo Trapella, amici che hanno contribuito non poco alla stesura di note e articoli vari sulla vita della Società.

L’idea principale del periodico “PERSICETANA CORRI”, era raccontare, anno dopo anno, le avventure podistiche dei vari compagni di squadra svolte nell'ambito del Società in giro per Italia o nel mondo. Volevo contribuire alla sua crescita, in una nuova evoluzione del vivere lo sport in modo diverso. In pratica un almanacco podistico ricco di dati e d’informazioni da lasciare ai giovani che si avvicinano al podismo Persicetano.

Più volte ho cercato di coinvolgere gli atleti nel dare un sostanziale contributo al giornalino, non finanziario ma logistico con il quale dividersi i compiti; ora tutti gravati solo sull’impegno di poche persone. Non corrisposto e per una serie di motivi e situazioni personali non siamo più riusciti a sostenere la mole di lavoro e, alla fine del 1995, è uscito l’ultimo bimensile del “PERSICETANA CORRE”.  
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

Personalmente mi sono chiesto se avevo lavorato bene o male! Sinceramente non lo so! Ma in quel periodo non mi sono risparmiato tra i vari "Taglia – Incolla - Fotocopia e Scrivi". Ho cercato di far conoscere agli iscritti e non, come si svolgeva, la vita di una Società dal suo interno. A ogni crescita corrisponde un periodo di stasi, una piccola crisi e in quel momento i soci non hanno accettato la sfida di continuare su quella strada.

Ora le maratone non hanno più segreti per gli atleti della Persicetana Podistica … corre a ROMA, VENEZIA, TORINO, REGGIO EMILIA, CARPI, FERRARA, BOLOGNA, FIRENZE. In Europa a BERLINO, MOSCA, LONDRA, LISBONA, ATENE, PARIGI, VIENNA ma, oltrepassa anche l’oceano per correre ad altri appuntamenti internazionali: NEW YORK, CUBA, HONOLULU con … il motto “CORRI CON NOI”!

Intanto il “Gruppo” ha continuato anche a correre nelle varie camminate che si svolgevano nel Coordinamento Podistico Bolognese. Organizza nell’ambito della Fiera D’autunno di settembre una camminata, denominata “Du Pas Par San Zvan” (29°Ed. nel 2012) e dal 2002 la “MARATONINA DEL PESCO”(11°Ed.). Una Corsa su strada con spirito "Non Competitivo" che richiama atleti dalle zone limitrofe e dalla Provincia.

Grazie allo “Sponsor” e ai vari contributi di altre aziende, e con oltre cento iscritti ma altri se ne aggiungeranno! La Società può permettersi … con il Presidente Cesare Murtas e grazie al contribuito dei numerosi soci di organizzare oltre la “Du Pas Par San Zvan” allestita sempre egregiamente … un Cross Provinciale/Regionale in inverno e in primavera una Camminata serale inserita nel calendario “Bologna Corre”!
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

A coronare il loro successo, il Comune di San Giovanni in Persiceto, ha offerto l’opportunità alla "PERSICETANA PODISTICA" di trovare una nuova Sede, un immobile ceduto in comodato d’uso, frutto di vari interventi sostenuti dal Comune che si trovava in una posizione provvisoria per cui ora è stato necessario provvedere al suo spostamento definitivo, con la realizzazione di fondamenta, scarichi e i collegamenti dei vari servizi.

Ora dopo regolare bando la struttura è stata assegna alla Persicetana Podistica che deve completare le opere interne e i servizi igienici che al momento della consegna si presentavano allo stato grezzo. Un’opera voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Società che ora ha il compito di ridisegnare, riqualificare e gestire il tracciato del “Percorso Vita” situato all’interno dell’area del Centro Sportivo in Via Castelfranco.

L’intera opera è stata realizzata grazie all’assiduo interessamento della Persicetana Podistica che altrimenti non avrebbe visto la luce e ora la nuova Sede garantirà a tutti gli appassionati della corsa su strada di poter praticare un’attività fisica all’aria aperta. Grazie alla rinnovata segnaletica nei tratti degli attraversamenti aperti al traffico, potranno correre o i cittadini che volessero passeggiare nel parco interno in assoluta sicurezza.

A rendere più solenne la cerimonia d’inaugurazione alle ore 8.00 in programma una Prova Regionale di Corsa Campestre per Cadetti, Ragazzi, Cadetti e Master. Un’occasione per presentare la nuova Sede durante un’importante avvenimento alle Società del Coordinamento Podistico della Provincia e Regione. Una gara Patrocinata dall’Assessorato allo Sport sensibile come sempre a ogni evento sportivo.
18   Marzo  2012  di  Marino  Bongiovanni

Presenti alla Cerimonia dell’Inaugurazione, dopo la Benedizione dei Locali impartite da Don Carlo Cenacchi (Parroco del San Camillo), il Sindaco di San Giovanni in Persiceto Renato Mazzuca, l’Assessore allo Sport e dell’Associazionismo Sergio Vanelli, il Presidente ASD Daniela Bettini, il Presidente della Persicetana Cesare Murtas e il Responsabile della Ditta Ecostrutture “Edilcenter Srl” Emanuele Morsillo.  

Al termine di questa importante giornata è stata grande la soddisfazione del Presidente Cesare Murtas e di tutto lo staff organizzativo. Un successo che ripaga l’estenuante lavoro svolto da tutti i soci e addetti che hanno contribuito alla costruzione e completamento della struttura. Finalmente ora con la nuova Sede per i Podisti e i cittadini Persicetani potranno avvicinarsi all’attività fisica all’aria aperta.

Siamo nel 2012 e fra le realtà più consistenti del movimento podistico della Provincia, un posto di primo piano spetta sicuramente anche alla Persicetana Podistica perché ha dimostrato di avere le carte in regola per soddisfare le richieste dei numerosi giovani che sentono irresistibile il fascino della corsa su strada.  La Maggior parte degli iscritti non sono agonisti ma sono appassionati podisti che aggiungono al lavoro un altro impegno.

La nuova Sede concessa alla Persicetana Podistica è il punto di partenza per rilanciare quest’Associazione Sportiva che ha dimostrato con una costante crescita nel tempo, di avere la capacità di fare emergere in questa disciplina numerosi giovani dal potenziale atletico. Una Società che dopo una costante crescita nel tempo ora guidata Cesare Murtas il Presidente e dai Consiglieri: Bruno Bencivenni, P. Paolo Balboni, Ivano Gherardi, Vittorio Alvoni. Donatella Lovato e Giovanna Vandini ... oggi più che mai sono una “Garanzia” nel variegato mondo Podistico Emiliano.  
il nostro futuro...
By Sergio Andolfo
A.S.D. Persicetana Podistica
Torna ai contenuti